Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego
di cookies in conformità alla nostra Politica sui cookies
News
Home » News

24 marzo 2015

Primo investimento per il Fondo Strategico Trentino Alto-Adige

Il Fondo Strategico Trentino Alto-Adige, gestito da Finint Investments SGR, ha sottoscritto 1,75 milioni di euro del prestito obbligazionario (Minibond) emesso nel dicembre 2013 da GPI S.p.A., capofila dell’omonimo Gruppo, per complessivi 12 milioni di euro. 

Si tratta del primo investimento del Fondo, il più grande in Italia di questo tipo grazie a un patrimonio iniziale di 200 milioni di Euro (100 milioni di euro nella Provincia di Trento, 100 milioni di euro nella provincia di Bolzano), che mira a finanziare e sostenere processi di crescita e sviluppo delle aziende operative nella Regione del Trentino Alto-Adige.

GPI S.p.A., tra i principali attori in Italia sul mercato ICT della sanità e del sociale, ha sviluppato un ambizioso programma di espansione sia sul mercato domestico, attraverso il rafforzamento della propria gamma di soluzioni/servizi e l’acquisizione di quote di mercato, sia sui mercati esteri, attraverso l’internazionalizzazione dell’offerta commerciale in paesi strategici come Germania, Francia, Spagna, Brasile, Russia, Polonia, Giordania e, recentemente, gli Emirati Arabi.

Per il finanziamento di questi piani di crescita GPI S.p.A. ha scelto di affiancare al canale bancario strumenti di finanziamento innovativi e diversificati. L’investimento da parte del Fondo Strategico Trentino Alto Adige completa quindi il collocamento di Minibond della Società trentina a distanza di poco più di un anno dal suo ingresso nel mercato Extramot PRO

Siamo orgogliosi di mettere il nostro ruolo di apripista e operatore leader nel settore dei finanziamenti e dei minibond  a disposizione dello sviluppo delle aziende più innovative del Trentino Alto Adige, nel pieno adempimento della mission del nostro Fondo”, commenta Mauro Sbroggiò, AD di Finint Investments SGR, “nei prossimi mesi seguiranno altri significativi investimenti nel territorio”.