Wenn Sie unsere Website nutzen, stimmen Sie der Verwendungvon
Cookies gemäß unseren Cookie-Bestimmungen zu
News
Home » News

12 October 2017

Il Fondo Strategico Trentino – Alto Adige sottoscrive un minibond da 5 milioni emesso da Sata SpA

SATA S.p.A., società piemontese che vanta oltre 100 anni di storia nel settore delle lavorazioni meccaniche di alta qualità per il settore automotive, delle macchine movimento terra e delle macchine agricole, ha emesso un minibond da 5 milioni di euro per finanziare il proprio piano industriale che prevede una crescita e sviluppo delle attività anche nello stabilimento situato a Castelnuovo in Valsugana (Tn).

Il minibond, dalla durata di circa 7 anni, è stato interamente sottoscritto dal Fondo Strategico Trentino - Alto Adige, gestito da Finint Investments SGR, il cui obiettivo principale è quello di affiancare le imprese sviluppando il tessuto socio-economico delle Province di Trento e Bolzano.

Lo stabilimento trentino è stato acquisito da SATA nel 2005 dalla multinazionale DANA e impiega attualmente più di 80 persone nella lavorazione di particolari meccanici per la trattoristica, veicoli industriali e macchine movimento terra.

Gli obiettivi strategici di SATA prevedevano inizialmente una riduzione dell’operatività dello stabilimento in Trentino ma oggi, grazie allo sviluppo di importanti opportunità di business a livello globale e grazie alla sottoscrizione del prestito obbligazionario da parte del Fondo Strategico Trentino Alto – Adige, lo stabilimento è tornato ad assumere un ruolo centrale nella crescita del Gruppo SATA e dell’economia del territorio. Le previsioni contrattuali prevedono inoltre un vincolo occupazionale per tutta la durata del prestito obbligazionario nello stabilimento di Castelnuovo in Valsugana.

Siamo orgogliosi – afferma Mauro Sbroggiò, AD di Finint Investments SGR – di poter sostenere una realtà come SATA che rappresenta un’azienda storica con un know-how produttivo eccellente. L’investimento favorirà il piano industriale della società che prevede un ruolo ed una presenza importante dello stabilimento di Castelnuovo Valsugana, in linea con le politiche di investimento del Fondo Strategico Trentino Alto – Adige volte e sostenere la crescita e lo sviluppo socio-economico del territorio”.

La sottoscrizione del minibond emesso da SATA rappresenta il quindicesimo minibond sottoscritto dal Comparto di Trento del Fondo Strategico Trentino – Alto Adige che ad oggi ha eseguito investimenti per 68.500.000 euro supportando la crescita delle aziende del territorio, direttamente attraverso la sottoscrizione di minibond per 53.500.000 euro ed indirettamente per mezzo della sottoscrizione di convenzioni bancarie finalizzate all’agevolazione di erogazione di credito alle imprese del territorio per 15.000.000 euro.