Wenn Sie unsere Website nutzen, stimmen Sie der Verwendungvon
Cookies gemäß unseren Cookie-Bestimmungen zu
News
Home » News

29 June 2018

Il Fondo Strategico Trentino – Alto Adige sottoscrive il secondo minibond da 2 milioni con Niederstätter

Niederstätter, società a conduzione familiare altoatesina e una delle più importanti realtà italiane nel settore della vendita e del noleggio di macchinari per l’edilizia, container e prefabbricati modulari, ha emesso un minibond da 2 milioni di euro per consolidare la propria presenza in tutto il nord est tramite il ricorso a fonti di finanziamento strutturate e in grado di accompagnare la crescita della società.  

Il minibond, della durata di 6,5 anni di cui 2 di preammortamento, è stato interamente sottoscritto dal Fondo Strategico Trentino - Alto Adige, gestito da Finint Investments SGR, il cui obiettivo principale è quello di affiancare le imprese sviluppando il tessuto socio-economico delle Province di Trento e Bolzano.  

La società, fondata a Bolzano nel 1975 da Maria Niederstätter, offre ai suoi clienti un servizio globale che va dalla consulenza integrata nei cantieri fino alla consegna chiavi in mano dei più svariati macchinari e attrezzature edili nonché container e prefabbricati modulari, inclusa la relativa manutenzione, cura ed eventuale riparazione. Niederstätter è continuamente impegnata a trovare soluzioni nuove e innovative, per assistere al meglio i propri clienti per tutto quello che riguarda i cantieri edili. Un elemento fisso dell’impresa è nel frattempo anche il Centro di formazione “Niederstätter Academy” con sede nel Safety Park presso Bolzano, dove vengono organizzati regolarmente corsi di formazione e aggiornamento specifici per gli operatori di macchine edili. 

Niederstätter nel 2017 ha impiegato oltre 60 risorse tra dipendenti e collaboratori, e registrato un fatturato di 26 milioni di euro in crescita di quasi il 30% rispetto allo scorso esercizio.

I proventi dell’emissione, oltre a riequilibrare in maniera più coerente ed efficace le fonti di finanziamento, sosterranno un piano di crescita della presenza commerciale della società in tutto il nord est, anche attraverso acquisizioni. 

L’emissione rappresenta il secondo minibond per la società, che già nel dicembre del 2016 aveva emesso un primo bond di importo pari a 3 milioni di euro integralmente sottoscritto dal Fondo Strategico Trentino - Alto Adige. Il Fondo ad oggi detiene quindi in portafoglio titoli emessi da Niederstätter per un controvalore residuo complessivo pari a 5 milioni di euro. 

Per Finint – afferma Cristiano Menegus, Senior Fund Manager di Finint Investments SGR –  la seconda emissione di Niederstätter rappresenta un’ulteriore conferma della fiducia delle imprese verso il mercato dei capitali. Come già avvenuto per un'altra società in portafoglio, la Unionbau S.r.l., in poco meno di un anno e mezzo la società ha emesso due minibond attuando una ridefinizione delle fonti di finanziamento per sostenere in maniera adeguata  un ambizioso piano di sviluppo. In qualità di gestore Fondo Strategico Trentino Alto – Adige,  è motivo di soddisfazione accompagnare nel suo percorso di crescita un’impresa come Niederstätter che si sta distinguendo nel comparto edilizio attraverso soluzioni tecnologicamente avanzate e al passo con il mondo dell’industria 4.0, rendendola non un semplice fornitore ma un partner per la realizzazione di progetti complessi e innovativi”.